
Il coltello GI Tanto è uno dei migliori coltelli che ho avuto (e che ho anche oggi)… correggo la frase: Il coltello GI Tanto è uno dei migliori coltelli che mi sono potuto permettere. Molti survivalisti dicono che una lama tanto non è adatta per il survival. Questo non lo so, perché non ho mai posseduto altre lame tanto, ma quando ho in mano il GI Tanto, in qualsiasi modo lo prenda (perché ci sono diverse varianti di presa) ottengo una facilità incredibile di esecuzione per tutto quello che ci devo fare. Nessun altro coltello che possiedo mi da la stessa soddisfazione nell’utilizzo. Devo ammettere però che, anche se può sembrare un controsenso, dovendo decidere per un solo coltello da possedere, la mia scelta va verso il Bushman della Cold Steel (https://www.sopravvivere.org/coltello-cold-steel-bushman/).
Il G.I. Tanto (prodotto in Cina) è un coltello tattico semplice e con rifiniture essenziali, è sicuramente indicato per moltissimi usi pratici. Alla fine si tratta di un pezzo di acciaio sagomato, con attaccate 2 guancette in polipropilene e trattato in superficie con protezione nera per la ruggine. È robusto, resistente e affidabile. In definitiva, un coltello su cui contare sempre in caso di necessità. L’unica critica che posso fare è quella al materiale delle guancette e dell’avvitatura delle guancette stesse, ma le guancette non sono un problema, possono essere tolte e sostituite con paracord o con nastro adesivo e camera d’aria di bicicletta. Ho asportato il ramo di guardia superiore per utilizzarlo meglio come coltello utility, ho aggiunto 3/4 gommini ricavati da una camera d’aria di bicicletta. Nella parte superiore della lama, per un tratto di 3/4 cm. ho creato con la lima piatta un angolo vivo in modo che posso utilizzarlo con il ferro cerio (firesteel o ferro rod).
Qualche informazione tecnica:
Lama in acciaio al carbonio 1055 temprato a molla (elastico e resistente), HRC 57, costruzione full tang. La lunghezza della lama è di cm. 17,8 dalla guardia alla punta, la lunghezza del tagliente diritto è circa 11 cm., la lunghezza del tagliente obliquo è di 4 cm.. Spessore lama cm. 0,4. Lunghezza totale manico compreso cm. 30,5. Manico in polimero avvitato di colore nero. Fodero nero Secure-Ex. Peso totale gr. 335. Dati tecnici presi in internet sul sito Knivesandtools.it. Per quanto riguarda i dati tecnici, ho qualche dubbio sulla durezza HRC 57 indicata, che secondo me è più alta, almeno HRC 59.
