
Questo non è un sito sponsorizzato da qualcuno, nessuno mi paga e se cito qualche marca, lo faccio solo per far capire meglio le mie scelte. Questo non è un sito dove si fanno recensioni a prodotti, perché nella maggior parte dei casi, parlando di sopravvivenza, sono solo una perdita di tempo.
Però anche a titolo informativo, elencherò piano piano la mia attrezzatura di base. Inizialmente parlandone in termini generici e poi, con il tempo cercando di spiegare il perché di una scelta piuttosto che di un’altra. Tutto questo per dire che, se parlo di coltelli e strumenti da taglio, o di pentolini, borracce, gavette, oppure di attrezzi per accendere il fuoco, o ancora di teli e coperte di emergenza… lo faccio non per scopi pubblicitari, ma solo per invitare a riflettere su quello che potrebbe essere veramente utile e quello che invece è superfluo e inutile.
Tutte le attrezzature che elencherò sono di mia proprietà, acquistate con fatica e sudore oppure autocostruite, testate e utilizzate nel corso degli anni e che ormai conosco perfettamente per averle prese in mano moltissime volte. Ci sono cose che ho dovuto sostituire e riacquistare perché vecchie, logore o rotte. Non esistono cose eterne e che non si rompono mai. Ci sono anche cose che ormai non ho più e che sono solo un ricordo. Parlerò anche di queste, sperando di trovare in rete qualche foto che io non ho.
A volte mi sono fatto prendere dalla “tentazione” e ho acquistato cose solo perché mi piacevano. Non c’è niente però di completamente “inutile”, quindi a tempo perso, parlerò anche delle cose superflue e come cerco di sfruttarle.
Tutto quello che si possiede deve essere usato e la soddisfazione non deve essere quella di ammirare un oggetto, ma quella di imparare ad utilizzarlo ricavandone sempre il massimo profitto.